00:00 9 Settembre 2017

TEMPORALI: ecco DOVE colpiranno più duramente nelle prossime ore

Una intensa perturbazione tende a portarsi a ridosso del nostro Paese: una panoramica dei settori più colpiti entro le prossime 24 ore.

Siamo ormai giunti nella fase di attesa dell’intensa perturbazione che sta approcciando proprio in questo momento il Mediterraneo. Attualmente il Fronte Freddo si trova sulla Francia meridionale, i primi temporali si stanno sviluppando sul Golfo del Leone. Sui bacini occidentali italiani la ventilazione meridionale tende a rinforzare e presto lo Scirocco andrà ad attivarsi lungo le coste del Tirreno sino al mar Ligure, anticipando la fase più intensa del maltempo che terrà impegnati i cieli della Liguria e dell’alta Toscana tra il tardo pomeriggio e la nottata.

Nell’ambito della regione Liguria i settori più colpiti saranno quelli della Riviera Levantina, con un target temporale compreso tra le 18 e la Mezzanotte. Sulla Toscana i temporali più violenti sulla Versilia sono previsti dalla Mezzanotte di oggi sino al Mezzogiorno di domani, domenica 10 settembre.

Tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane e serali i fenomeni tenderanno poi ad espandersi verso il Lazio e la Campania, saranno queste le località che potrebbero essere colpite più duramente da questa prima offensiva del maltempo. Vi saranno precipitazioni intense con cumulate di pioggia stimate sin oltre 100 mm. Colpite soprattutto le province di Grosseto, Viterbo, Roma. 

Un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali si farà vedere soltanto dalla mattinata di domani, estendendosi parzialmente verso le regioni di centro Italia, dove le condizioni di instabilità tenderanno comunque ad insistere per più tempo, condizionando anche la giornata di lunedì 11. 

 Tenetevi aggiornati su METEOLIVE.IT 

Autore : William Demasi