Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di FERRAGOSTO: cosa dovremo aspettarci?

Uno sguardo al tempo previsto sotto la festività di Ferragosto; dove vi saranno condizioni soleggiate? Dove invece potrebbe piovere?

MeteoLive Zoom - 7 Agosto 2017, ore 10.45

La depressione prevista sull'Europa in questa seconda settimana di agosto, funzionerà un po' come spartiacque ideale tra la vecchia circolazione di stampo africano e la nuova circolazione esordiente di tipo oceanico. La nuova depressione porterà con sè manifestazioni temporalesche sparse, una riduzione delle temperature ed una ripresa di quella dinamicità atmosferica che sembrava persa sotto l'egemonia imposta da un regime anticiclonico "totalitario".

Tale circolazione che andrà ad imporsi con la forza sul palcoscenico atmosferico d'Europa, darà poi il via ad una serie di modifiche abbastanza sostanziali e profonde nell'assetto delle pedine atmosferiche in ambito europeo; queste modifiche includeranno un ribasso del fronte polare dovuto all'incremento dell'attività ciclonica extratropicale sull'oceano nord Atlantico, la perdita di importanza dell'anticiclone africano dovuto all'avanzamento stagionale ed all'imporsi di una circolazione di tipo oceanico che vedrà alla ribalta l'anticiclone delle Azzorre disteso lungo i paralleli. 

Su questi binari delle nuove, modeste ondulazioni, coinvolgeranno i settori centrali d'Europa, interessando marginalmente anche il nostro Paese. La festività di Ferragosto potrebbe quindi trascorrere sotto qualche episodio di instabilità che tornerebbe a farsi sentire sulle regioni settentrionali, unitamente ad un profilo termico "moderato", senza gli eccessi di caldo avuti in queste settimane.

Le fasce anticicloniche subtropicali coinvolgerebbero in modo più deciso i settori di basso Mediterraneo e con essi le regioni del centro e del sud Italia, adibite alle condizioni atmosferiche più stabili. Qui farebbe anche più caldo ma senza gli eccessi che si avranno ancora in occasione di questa settimana. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.02: SS145 Sorrentina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Marina Di Puolo (Km. 27,5) e Incrocio S...…

h 18.59: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Varazze (Km. 26,8) e Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum