00:00 26 Marzo 2014

Serata-nottata TURBOLENTA per le regioni centro-meridionali

Temporali anche di una certa intensità marceranno dalla Sardegna verso il medio-basso Tirreno e la Sicilia. Attenzione anche ai venti forti.

Nella serata odierna inizierà la fase acuta del maltempo che terrà sotto scacco gran parte del centro-sud nella giornata di domani.

Il macigno depressionario, dalla Sardegna, inizierà a macinare chilometri verso levante e alle 23 di questa sera lo ritroveremo piazzato a nord della Sicilia.

Attorno ad esso precipitazioni anche intense che interesseranno prima la Sardegna orientale e la Corsica, successivamente la Sicilia nord-occidentale, il Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica. 

Città a rischio temporali per la prossima notte? Roma, Napoli (in modo particolare!), Frosinone, Latina, Palermo. Qualche fenomeno temporalesco potrebbe interessare anche la bassa Toscana, segnatamente il Grossetano. Attenzione alle piogge intense e alla grandine. 

Oltre alle piogge intense, attenzione anche allo stato del mare e ai forti venti che accompagneranno questa fase perturbata.

Rinforzi da nord-est saranno presenti sul mare di Corsica, da ovest o nord-ovest sul Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, da sud-est sul basso Tirreno, lo Ionio e il basso Adriatico.

Dalla cartina si nota anche una zona centrale nei pressi della Sardegna priva di ventilazione evidente. Quello è il minimo barico, in altre parole, l’occhio del ciclone.

 

Autore : Paolo Bonino