Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato ancora temporalesco al nord-ovest

Col passare dei giorni la circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà una progressiva accentuazione dell'attività temporalesca sulle regioni del nord. Ecco dove colpiranno i temporali nella giornata di sabato 18. Il settore nord-occidentale potrebbe essere quello più colpito.

MeteoLive Zoom - 16 Maggio 2013, ore 11.40

L'intensa depressione responsabile delle piogge di oggi, seguiterà ad influenzare il tempo dell'Italia centro-settentrionale, inviando alcuni impulsi di instabilità che a più riprese condizioneranno diverse regioni. Uno di questi impulsi è legato direttamente all'azione dell'aria fredda in quota che entro la giornata di domani, venerdì 17, farà ingresso abbastanza agevolmente sulle regioni del nord.

Mentre la giornata di oggi è caratterizzata da una estesa copertura nuvolosa associata a precipitazioni piuttosto estese e persistenti, la giornata di sabato 18 potrebbe trascorrere sempre all'insegna dell'instabilità ma con modalità completamente diverse. Mancheranno le stratificazioni estese e compatte, la nuvolosità tenderà ad essere di tipo cumuliforme, con nubi a sviluppo verticale apportatrici di rovesci e locali temporali.

Il profilo energetico previsto non sarà certamente dei migliori, diverse giornate di intensa attività ciclonica atlantica hanno impedito l'accumularsi nei bassi strati di caldo ed umidità, carburante ideale per la genesi di intensi fenomeni convettivi. Si tratterà essenzialmente di temporali con intensità moderata e senza troppe pretese ma che contribuiranno a mantenere la temperatura su valori decisamente freschi.

Dove si concentreranno i temporali ed i rovesci di pioggia?

Il nucleo di aria fredda ed instabile sarà particolarmente attivo sull'angolo nord-occidentale italiano. Le precipitazioni più organizzate vengono previste su Piemonte, Liguria e parte della Lombardia, mentre il resto del nord subirà effetti limitati. Solo durante le ore pomeridiane le precipitazioni tenteranno di invadere anche il Triveneto ma con effetti generalmente minori.

La temperatura risulterà piuttosto fresca ovunque, appena più mite nei momenti in cui ci sarà spazio per qualche occhiata di sole. I valori termici saranno generalmente compresi tra i 16 ed i 18 gradi.

Domenica ancora temporali al nord: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/DOMENICA-ancora-TEMPORALI-al-nord/41573/ di Paolo Bonino.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.58: A14 Pescara-Bari

rallentamento tstorm

Traffico rallentato causa temporale nel tratto compreso tra Pescara Sud-Francavilla (Km. 392,6) e L..…

h 17.58: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum