Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando la stagione fredda parte con il piede sbagliato

Non è detto poi che prosegua con un flop totale. Inverni anche molto crudi del passato sono stati preceduti da autunni miti e da freddi che sono arrivati solo a gennaio avanzato.

MeteoLive Zoom - 22 Novembre 2011, ore 09.29

 Il mondo degli appassionati meteo freme. Passano i giorni, passano anche le settimane ma dell'inverno che dovrebbe avvicinarsi ancora nessuna traccia. Sull'orizzonte delle nostre mappe saltano fuori di tanto in tanto alcuni scenari che ci fanno pensare alla svolta, ma poi il tempo rimane sulla sua strada, dritta come un solitario nastro di asfalto nel deserto.

E proprio come nel deserto la causa di questo latitare della stagione è da ascrivere alla presenza quasi costante di un anticiclone fuori posto. In realtà il fermento perturbato che tenta di sfogare il suo potenziale sul Mediterraneo riesce a tratti ad eludere il colosso del bel tempo. Ne sono dimostrazione le nubi e le piogge che da giorni schiaffeggiano le nostre Isole Maggiori e anche il nostro meridione.

Quello che manca è dunque il freddo, quello vero, quello asciutto e pulito che arriva da nord e che si insedia poi sulle nostre pianure e nelle nostre valli per essere rimosso solo a fine stagione dopo aver prodotto nevicate su nevicate. Finora invece niente. nessuna irruzione da nord, tutto ruota attorno al perno del Mediterraneo che un mare freddo proprio non è.

E' proprio per questo che gli amanti della meteo, notoriamente freddofili per passione, stanno fremendo. Guardate cosa scrivono sul nostro Forum di discussione http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/: pareri, considerazioni, speranze, illusioni. Arriverà alla fine la neve, ovvero la meta ultima che tutti si aspettano? Per molti si, per qualcuno no. Per noi c'è ancora da aspettare tenendo presente che inverni severi spesso sono stati preceduti proprio da autunni anonimi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum