00:00 10 Luglio 2011

Piemonte, tornato il sole dopo la tempesta notturna

Colpita in particolare anche Torino con una violenta grandinata in serata.

 Dopo un pomeriggio che ha sonnecchiato nella calura di una tipica giornata di piena estate, ecco che la sera si sveglia a suon di temporali. Le imponenti masse nuvolose sono partite dalla Francia,  saltando sul trampolino delle Alpi occidentali dalle quali hanno tratto ulteriore energia al loro sviluppo.

La serata e la prima parte della notte sono risultati così temporaleschi su diversi settori del Piemonte centro-settentrionale, Valle d’Aosta e angolino nord-occidentale della Lombardia. Un violento temporale ha investito in particolare Torino, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento.

Sui settori colpiti dai fenomeni si è avuto anche un parziale calo delle temperature minime. Ora è tornato il sole su Torino (nell’immagine) e su gran parte delle regioni interesstae dalla tempesta, anche se sulle Prealpi lombarde e sull’Ossola insiste un po’ di variabilità. Nuove nubi in avvicinamento anche alla Valle d’Aosta. Su tutti questi settori nel pomeriggio-sera si potrà assistere ad un bis temporalesco analogo a quello di venerdì.

Autore : Luca Angelini