00:00 3 Settembre 2013

Piccoli, ma insidiosi!

C'è ancora un po' d'instabilità tra la Sicilia e il nord Africa...

Il tempo sulla Sicilia è migliorato, come era nelle attese. Questa mattina non ci sono più i temporali organizzati dei giorni scorsi, che in qualche caso sono sfociati in veri e propri nubifragi.

La situazione tra la Sicilia e il nord Africa, tuttavia, non è ancora del tutto stabile. I massimi di pressione troppo a nord lasciano scoperta una ristretta fascia che si colloca tra il Golfo della Sirte, la Tunisia e parte della Sicilia (specie i settori meridionali).

L’immagine satellitare non fa che confermare ciò che abbiamo appena detto: ecco una lunga "sfilza" di pallini rossi. Si tratta di rovesci e brevi temporali che dal nord Africa si muovono verso il Siracusano e il Ragusano, dove attualmente piove a tratti.

Le precipitazioni presenti tra la Tunisia e il Canale di Sardegna hanno invece carattere di stazionarietà e non dovrebbero invadere le zone circostanti.

La situazione resterà tale anche nelle prossime 24-36 ore, prima di un possibile peggioramento che domenica si farà sentire soprattutto sulla Sardegna.

Autore : Paolo Bonino