Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passaggio PERTURBATO di venerdì 18 e sabato 19: ci sarà o NON ci sarà?

Uno sguardo al PASSAGGIO PERTURBATO di venerdí 18 e sabato 19 agosto sul bacino centrale del Mediterraneo: a che punto siamo con la previsione?

MeteoLive Zoom - 12 Agosto 2017, ore 15.15

Nel corso della prossima settimana un nuovo anticiclone tornerà a proteggere il nostro Paese, portandovi valori termici in ascesa ed una nuova parentesi di tempo estivo con caldo nuovamente intenso soprattutto al centro ed al sud. Si tratterà tuttavia di una soluzione temporanea che avrà il merito di "salvare" la festività di Ferragosto sulla maggioranza delle nostre regioni italiane, ma che non avrà garanzie di tenuta a lungo termine.

A livello sinottico la circolazione atmosferica europea subirà infatti delle modifiche sostanziali rispetto agli standard di luglio e di inizio agosto; crescerà l'attività ciclonica extratropicale e con essa le occasioni di instabilità rivolte al bacino del Mediterraneo.

Negli aggiornamenti dei modelli, individuata già con alcuni giorni di anticipo, una figura di bassa pressione tornerebbe a far breccia sul Mediterraneo sul finire della prossima settimana  (venerdì 18, sabato 19) riportandovi condizioni di instabilità dapprima al nord, poi anche al centro ed al sud, segnatamente sui settori adriatici. Tale situazione riporterebbe un nuovo calo delle temperature su tutto il Paese, ricacciando nuovamente alle latitudini del basso Mediterraneo, l'invadenza delle masse d'aria calde di origine subtropicale

Reading: il modello "bastian contrario". 

A diminuire un po' l'affidabilità di una previsione rivolta al medio temine, l'ipotesi messa in luce questa mattina dal modello europeo READING che propone per le date sopraccitate, un passaggio di tipo "alto", con marginale coinvolgimento dei settori alpini e prealpini da parte dell'instabilità e poi una sostanziale prosecuzione del periodo di bel tempo sul resto del Paese. Tuttavia al momento l'ago della bilancia pende verso la buona riuscita dell'episodio instabile, regalando a questo mese di agosto una certa "verve" di dinamicità. 

Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.41: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) e Dogana Di Coccau-..…

h 04.27: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum