00:00 27 Gennaio 2016

Paradossi liguri: PIOVE (o pioviggina) con l’alta pressione…

Nonostante l'Italia sia interessata da un campo di alta pressione, su alcune zone della Liguria sta piovigginando. Cerchiamo di capire come mai.

Non basta l’alta pressione per non far piovere in Liguria. A dire il vero, già nella giornata di ieri erano visibili alcune avvisaglie di quello che sarebbe successo oggi.

Ci teniamo a precisare che si tratta di pioviggini o piogge deboli, ma comunque sulla regione cade acqua dal cielo

Ma come fa a piovere se sulla zona l’alta pressione pone addirittura una cuspide? Tramite il fenomeno della coalescenza. I nuclei di condensazione giganti di sale marino fungono da collante per le goccioline presenti nelle nubi. Esse possono quindi ingrossarsi e precipitare al suolo come pioggia o pioviggine. Non serve, di conseguenza, il ghiacciamento della sommità nuvolosa, come avviene ogni volta che si ha una precipitazione.

Le immagini satellitari, inoltre, mostrano che anche la Toscana quest’oggi è interessata da molta nuvolosità e si hanno notizie di deboli piogge nel Livornese per lo stesso motivo.

Se volete ulteriori informazioni sulle precipitazioni da coalescenza potete leggere questo articolo: https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-school/18/i-germi-di-congelamento-e-la-coalescenza/36703/

 

Autore : Paolo Bonino