00:00 23 Marzo 2011

Nord, centro e Isole Maggiori: week-end incerto ma molto mite

Qualche infiltrazione umida non disturberà il fine settimana italiano e le temperature sono previste in aumento, specie sulle Isole Maggiori.

Forse non sarà sole al centro per cento, ma di sicuro sarà un fine settimana complessivamente gradevole e nel pieno rispetto delle caratteristiche primaverili. L’afflusso di aria via via più mite dai quadranti meridionali, flusso che accorrerà dal nord Africa per alimentare una blanda circolazione depressionaria in via di sviluppo sulla Francia, darà luogo a deboli ma miti venti di Scirocco soprattutto sui nostri mari meridionali.

Sicilia e Sardegna potranno più di tutti gli altri godere di temperature davvero miti. Purtroppo il cielo non si presenterà sempre sereno, dato che la massa d’aria in transito sarà moderatamente umida. Nelle zone interne della Sardegna comunque, tra sabato e domenica, si potranno registrare valori massimi prossimi a 21-23 gradi, con particolare riferimento al basso Campidano, notoriamente la fetta più calda dell’intera Isola.

Autore : Luca Angelini