Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: spunta dal cilindro un PASSAGGIO PERTURBATO tra martedì 8 e giovedì 10 agosto

Analisi a lungo termine sull'ultimo aggiornamento del modello europeo; rottura dell'onda di calore entro il termine della prima decade di agosto ma le probabilità restano ancora mediocri.

MeteoLive Zoom - 31 Luglio 2017, ore 12.00

Quest'oggi la previsione deterministica del modello europeo, "osa" un po' di più, mettendo in luce un passaggio perturbato sul bacino centrale del Mediterraneo a cavallo tra la prima e la seconda decade di agosto. Dopo aver indugiato diversi giorni sui settori occidentali europei, "bloccata" nel suo avanzare dal muro di calore imposto dall'anticiclone, una vistosa depressione tenterebbe quindi un approccio più convinto al Mediterraneo, andando ad inserire un sistema frontale proprio nel cuore dei nostri mari tra martedì 8 agosto e giovedì 10. Farebbe poi seguito rinfrescata della temperatura su tutto il Paese nella seconda decade del mese.

Al momento questa previsione resta l'unica a spingersi così tanto verso scenari di tempo instabile, arrivando addirittura a proporre una vera e propria battuta d'arresto al grande caldo sul Mediterraneo già entro il termine della prima decade di agosto. Altri modelli propongono anch'essi un'attenuazione dell'alta pressione sul lungo periodo ma senza le conseguenze perturbate messe in luce da questa corsa deterministica.

La probabilità di realizzazione di un tale scenario rimane ancora abbastanza bassa, anche se la relativa media Ensemble dello stesso modello europeo, sembra almeno in parte andar in contro a questo medesimo scenario di instabilità.

Appare invece abbastanza probabile l'attenuazione dell'anticiclone e con esso un relativo beneficio in termini di temperatura che si dovrebbe avvertire giustappunto sul finire della prima decade di agosto. Probabilmente vi sarà un aumento dell'instabilità a carattere termoconvettivo soprattutto lungo la fascia alpina e prealpina ma possibile anche sui settori meridionali appenninici

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.44: A14 Bologna-Ancona

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Cattolica (Km. 143,9) e Fano - Raccordo Per Fossombrone (Km. 173,..…

h 19.43: A1 Milano-Bologna

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Allacciamento A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum