00:00 26 Agosto 2016

METEO WEEKEND: dove farà più CALDO nel fine settimana?

Per alcune delle nostre regioni, l'onda di calore culminerà nel corso di questo fine settimana. Quali regioni?

Per quanto riguarda il profilo generale della temperatura lungo tutta la colonna d’aria dell’atmosfera, potremo identificare in questo fine settimana l’acuto dell’anticiclone sul nostro Paese, nonchè per i settori centrali del Mediterraneo. Perde definitivamente di importanza la circolazione d’aria INSTABILE che ha tenuto sotto scacco le regioni dell’Italia meridionale, al suo posto l’alta pressione che avvolge senza troppi complimenti, l’intera estensione del nostro territorio nazionale.

L’attenuazione della sinottica nord-orientale, determina un ribasso delle temperature che si manifesterà lungo la fascia costiera (laddove già da oggi torneranno a soffiare le brezze), mentre valori INTENSI di caldo sono previsti nelle zone interne e lontane dal mare.

Tra questi settori possiamo senza dubbio segnalare la Valpadana, nonchè le aree interne di Toscana, Lazio ed Umbria. Picchi di calura anche nelle zone interne della Sardegna. Leggermente meno caldo su Puglia, Calabria, Basilicata. Ovunque sono comunque previste temperature sopra i +30°C, con punte sino +35°C su Sardegna, Toscana, Lazio. 

Da segnalare in ultimo, una riduzione generale della ventilazione sinottica nord-orientale che ci ha tenuto compagnia in questi giorni, il ripristino pertanto di una circolazione caratteristica delle brezze. CALDO anche ad alta quota, zero termico pronto a schizzare sin oltre 4000 metri di altitudine. Non meno importante il passaggio da condizioni di caldo secco a condizioni più afose, stante l’aumento dei valori di umidità relativa nei bassi strati dell’atmosfera. Infine un cambiamento in chiave instabile atteso al nord e su parte del centro tra lunedì 29 e martedì 30 agosto. 

Dettagli nell’articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/ultimissime-sul-passaggio-instabile-di-luned-29-e-marted-30/54698/

Seguite tutte le news su meteolive.it

Autore : William Demasi