Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo ROMA: il tempo previsto sino al prossimo fine settimana

Diamo uno sguardo all'evoluzione del tempo prevista su Roma da domani (mercoledì 25) sino all'ultimo fine settimana di giugno ( sabato 28 - domenica 29). In questo lasso temporale la capitale subirà l'influenza di masse d'aria dall'origine diversa con un tipo di tempo molto variegato.

MeteoLive Zoom - 24 Giugno 2014, ore 11.00

Situazione generale: sono ore di attesa quelle che si stanno consumando quest'oggi sui settori centrali e settentrionali dello stivale. Il nostro Paese viene ancora interessato da una rimonta d'aria più calda che garantisce una bella giornata di sole su diversi settori. Da ovest tuttavia va organizzandosi una estesa circolazione depressionaria che introdurrà aria più fresca in quota, implementando quindi l'instabilità atmosferica. A partire dal prossimo weekend andrà infine instaurandosi una circolazione di venti occidentali oceanici che porterà ripercussioni instabili segnatamente sulle regioni settentrionali italiane mentre al centro ed al sud aumentano le quotazioni sull'avvento di una intensa (ma temporanea) ondata di calore.

ROMA
subirà dapprima gli effetti della depressione attesa mercoledì 25 e giovedì 26 giugno, sperimentando una rapida passata di temporali seguiti a ruota da un paio di giornate con caldo moderato e atmosfera ventilata (giovedì 26 - venerdì 27). Nel fine settimana ci attendiamo un nuovo aumento della temperatura portato dalla risalita della Heat Wave africana che potrebbe portare valori di tutto rispetto.

Mercoledì 25: giornata dal tempo molto variabile e tendenzialmente instabile. La mattinata esordirà con condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con temporali in transito da mare verso terra, accompagnati da possibili forti rovesci di pioggia e colpi di vento. Nel pomeriggio variabilità con tendenza a schiarite verso la sera. Temperature leggermente calde nel pomeriggio in concomitanza con l'arrivo delle schiarite, in linea generale i valori saranno comunque gradevoli per tutta la giornata.

Giovedì 26 - venerdì 27: due giornate di sole, sporcate solo di tanto in tanto da qualche nuvola di passaggio. Le temperature risulteranno attestate su valori di caldo moderato, soprattutto venerdì quando la colonnina di mercurio potrebbe portarsi sino 27-28°C. Ventilazione moderata.

Fine settimana sabato 28 - domenica 29 giugno: iniziano a manifestarsi gli effetti della risalita d'aria calda nord-africana. Il tempo risulterà soleggiato per tutto il periodo preso in esame e le temperature segneranno un aumento deciso, portandosi sino 32-33°C con sensazione di caldo accentuata. Ventilazione debole.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum