Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 9, giovedì 10 agosto: ecco DOVE si manifesteranno i temporali più importanti

Nei prossimi giorni diverse manifestazioni temporalesche andranno ad interessare il nostro territorio nazionale, trattandosi di fenomeni a scala locale non tutti i settori andranno però a ricevere la stessa quantità di pioggia. Vediamo nel dettaglio come potrebbero andare le cose.

MeteoLive Zoom - 8 Agosto 2017, ore 11.00

Una importante circolazione di bassa pressione si approssima al bacino centrale del Mediterraneo ed alla Mitteleurope; tali settori rientrano già in queste ore lungo il lato ascendente della saccatura, con nuvolosità in aumento sulle regioni settentrionali, per ora senza essere associata ad alcuna precipitazione di rilievo. La nostra depressione indugerà un po' al varco della porta occidentale, prima di entrare in modo franco col suo carico d'aria fredda sul nostro territorio. I temporali nelle giornate di mercoledì 9 agosto e giovedì 10, andranno quindi a concentrarsi soprattutto sulle regioni dell'Italia settentrionale, laddove ritroveremo accumuli di pioggia anche importanti lungo la fascia alpina e prealpina, dove i venti di Scirocco tiepidi ed umidi soggetti allo stau imposto dal baluardo montuoso, favoriranno la formazione ripetuta di nubi temporalesche con caratteristiche di "stazionarietà". Ciò sarà vero soprattutto per la fascia alpina lombarda, veneta e friulana, con accumuli di pioggia che potrebbero in taluni casi sfiorare i 50/70 millimetri

Un coinvolgimento più deciso delle pianure viene prospettato dai modelli soprattutto giovedì 10 agosto sulle pianure di nord-est, protagonista sempre lo Scirocco che potrebbe creare insidiose convergenze con i venti di outflow derivanti dalle celle senescenti lungo la fascia alpina e prealpina. Anche per questa giornata i fenomeni risulterebbero comunque circoscritti alle zone di alta pianura, i temporali saranno "sbattuti" così in alto dalla forte ventilazione meridionale che sarà presente soprattutto nei medi livelli dell'atmosfera (500hpa). Focolai temporaleschi tra il pomeriggio e la serata di giovedì potrebbero infine manifestarsi sulla Toscana, l'Umbria, l'alto Lazio e le Marche ma qui sono necessari ulteriori dettagli a tal riguardo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.10: A56 Tangenziale Di Napoli

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Corso Malta (Km. 19,4) in entrata in direzione Pozzuoli dalle 21:06..…

h 21.09: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Corso Malta (Km. 19,4) e Capodim..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum