00:00 10 Maggio 2013

Lunedì 13 tempo ancora instabile sui versanti orientali della penisola

Come trascorrerà sulla nostra penisola il tempo di lunedì 13? Ancora probabili strascichi di instabilità lungo i versanti orientali, tempo migliore nel lato tirrenico e sulle regioni del nord. Temperature fresche al mattino, relativamente più tiepide al pomeriggio. Ecco tutti i dettagli.

Il transito di alcuni modesti impulsi di aria fresca ed instabile dalla Francia settentrionale sin verso il meridione italiano, determineranno l’arrivo di alcune precipitazioni sui settori orientali del Paese. Tutto questo sarà determinato dal temporaneo aumento della pressione che avverrà sull’Europa occidentale. Una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre che obbligherà gli impulsi perturbati a presentarsi sul nostro territorio dai quadranti settentrionali, penalizzando il tempo delle regioni adriatiche. Questa situazione caratterizzerà sia il tempo del fine settimana, sia in parte quello di lunedì 13.

Proprio con l’arrivo della prossima settimana, un temporaneo aumento del geopotenziale si farà strada sullo stivale determinando un generale ma effimero miglioramento, con una ripresa dei valori termici. L’instabilità tuttavia non si esaurirà del tutto, essa resterà confinata ai settori del medio e basso Adriatico che di conseguenza sperimenteranno ancora qualche precipitazione durante la mattinata, in esaurimento dal pomeriggio-sera.

Come si comporterà il tempo sotto il profilo termico?

L’arrivo di aria fresca dai quadranti settentrionali favorirà un calo abbastanza sensibile delle temperature che si farà sentire soprattutto tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì. Le prime ore di lunedì mattina risulteranno termicamente assai fresche su diversi settori d’Italia, ma le aree del Paese che più di altre accuseranno il ridimensionamento termico saranno quelle della Valpadana e del medio ed alto settore adriatico.

Altrove il calo della temperatura sarà meno sensibile anche se avvertibile segnatamente durante le prime ore del mattino. Complessivamente su diversi settori il lunedì trascorrerà sotto un tempo discreto ed anche piuttosto secco. (alto Tirreno – regioni del nord) Tutto questo favorirà un rialzo delle temperature su valori che già entro lo stesso pomeriggio risulteranno assai miti.

Un miglioramento del tempo più diffuso avverrà solo tra la serata di lunedì 13 e la prima metà di martedì 14. L’arrivo di mercoledì 15 sarà invece caratterizzato dall’avvio di una lunga fase perturbata che inizialmente coinvolgerà con particolare ostinazione, l’Italia settentrionale ed i settori del versante tirrenico.

Approfondimenti sul tempo di metà mese: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Il-GRANDE-GUASTO-della-settimana-prossima-si-comincera-mercoledi-15/41499/ di Paolo Bonino.

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi