00:00 19 Maggio 2015

LIVE TEMPORALI: comincia il “festival” sul nord-ovest…

Temporali più o meno intensi iniziano ad agire sul nord-ovest. Tra la sera e la notte si estenderanno a gran parte del settentrione ad eccezione della Liguria e della Romagna.

Ci siamo! Dopo aver covato per diverse ore sotto un sole progressivamente più caldo, l’instabilità inizia a mostrare i suoi frutti, sottoforma di temporali più o meno intensi che avanzano minacciosi sul nord-ovest da ponente verso levante.

Si tratta di una linea molto lunga che si diparte dall’alto Piemonte al Cuneese. Le celle più intense sono quelle cerchiate in giallo e il loro movimento previsto è schematizzato con la frecce rosse.

Partendo da sud, un temporale accompagnato da grandine agisce poco a nord di Cuneo. Altri nuclei sono attivi nel Torinese, anche se la città di Torino al momento risulta saltata dalla fenomenologia più intensa.

Molte fulminazioni e grandine si registrano anche nel Vercellese e nel Biellese.

I temporali si muovo nel letto di una corrente in quota abbastanza veloce da sud-ovest verso nord-est ed entro la sera/notte potrebbero interessare vaste zone del settentrione, ad eccezione di Liguria e Romagna.

Attenzione oltre alle grandinate, ai colpi di vento e alle intense fulminazioni!

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

 

Autore : Paolo Bonino