00:00 27 Giugno 2013

Live: si attivano i primi rovesci (o temporali) sul nord-ovest

Nelle prossime ore gran parte delle regioni nord-occidentali potrebbero essere bagnate dalla pioggia.

Dopo una mattinata con nubi alte e piogge praticamente assenti, il nucleo instabile sta entrando dal centro Europa verso le nostre regioni settentrionali.

Si tratta di aria fredda soprattutto in quota, di conseguenza l’arco alpino non serve a schermare i fenomeni, come soventemente succede.

Le riflettività del radar non hanno dubbi. I primi rovesci o temporali si stanno attivando tra il Biellese, il Torinese e l’arco alpino occidentale. Per ora non si tratta comunque di precipitazioni intense.

Altre celle temporalesche le ritroviamo nel Piacentino ed in prossimità della città di Pavia, dove nelle vicinanze è in atto un temporale grandinigeno.

Nelle prossime ore, l’ingresso più deciso dell’aria fredda farà aumentare la probabilità di temporali su tutto il nord-ovest. Entro la sera-notte, i fenomeni si estenderanno anche al nord-est, segnatamente sul Veneto e l’Emilia Romagna.

Domani, la rotazione delle correnti da nord nei bassi strati imporrà un parziale miglioramento al nord-ovest, mentre i fenomeni temporaleschi dovrebbero insistere maggiormente sul nord-est e al centro, accompagnati anche da un calo delle temperature.

Autore : Paolo Bonino