Ci siamo. Dopo i temporali prefrontali che questa mattina hanno colpito l'alta Lombardia, il fronte vero e proprio sta sfondando sul Piemonte in queste ore.
Sono diverse le situazioni temporalesche che interessano la regione. La più intensa è situata grossomodo sulle Langhe e si muove "strisciando" a nord l'Appennino Ligure verso la zona di Acqui Terme, Cremolino, bassa Valle dell'Erro, tra le provincie di Asti e Alessandria.
Altre celle temporalesche sono in fase embrionale più a nord in corrispondenza del Canavese e del Biellese. Tutti i fenomeni sono mossi da correnti in quota disposte da ovest verso est di conseguenza è prevedibile un interessamento di vaste porzioni del nord-ovest nelle prossime ore, segnatamente la Lombardia.
Esclusa da questi transiti la Liguria che beneficia dell'azione stabilizzante del mare. Forse qualche piovasco potrà intervenire sulle zone appenniniche, ma senza particolari accumuli.
Per approfondire:
- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina Facebook
- Invia foto o invia articolo