Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lisciati per un pelo dall'irruzione fredda continentale prevista da mercoledì 20

L'irruzione fredda di mercoledì 20 e giovedì 21 rischia di sfilare oltralpe senza interessare direttamente il nostro Paese: conferme anche dalle previsioni Ensemble spaghetti.

MeteoLive Zoom - 15 Febbraio 2013, ore 17.00

Come anticipato su questo articolo --> http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Freddo-veicolato-sul-centro-Europa-quali-effetti-sull-Italia-/40489/ <-- gli effetti dell'irruzione d'aria fredda di estrazione continentale prevista a metà della prossima settimana (mercoledì 20 - giovedì 21) potrebbero passare in sordina su gran parte del nostro Paese. Al fine di rendere ancora più chiara la traiettoria presa dalla colata di aria fredda, abbiamo deciso di prendere come punti di riferimento, le previsioni delle temperature a 850hpa e delle precipitazioni su tre località campione.

Abbiamo preso come primo punto di riferimento Francoforte, località della Germania centro-occidentale. Quest'area d'Europa si gioca elevate possibilità di assistere ad una fase invernale degna di tal nome. Le altre due località sono rappresentate dalla città di Milano e di Roma. La prima si trova a metà strada tra l'influenza della circolazione fredda sul centro Europa e quella più calda in azione sul Mediterraneo, la seconda subirà a pieno regime gli effetti della circolazione opposta di aria mite proveniente da occidente.

Previsione spaghetti d'Ensemble riferito alla città di Francoforte: da questa previsione possiamo individuare un netto calo della temperatura previsto da martedì 19 sin verso venerdì 22 febbraio quando l'irruzione fredda dovrebbe volgere al termine. Si tratterà di una massa d'aria assai fredda ma secca, tutto questo è evidenziato dai cluster relativi alle precipitazioni che resteranno su livelli bassi per tutto il periodo.

 

 

Previsione spaghetti d'Ensemble riferito alla città di Milano: questa località rappresenta un pò il punto d'incontro tra l'influenza della massiccia irruzione fredda che interesserà il centro Europa, e la circolazione assai più tiepida e temperata prevista sul bacino del Mediterraneo come risposta alla situazione ciclonica che andrà organizzandosi sull'Europa occidentale. L'incertezza della previsione è manifestata dalla presenza ancora di alcuni cluster che prevedono temperature invernali. (isoterme 850hpa sotto i -5)

In ultimo da notare l'elevato carico di precipitazioni previsto su questa località. La presenza di molte precipitazioni mette in evidenza come le regioni settentrionali verranno a trovarsi nella zona di confine tra due masse d'aria completamente diverse. I contrasti risultano così esasperati determinando un forte processo di condensazione con nubi e precipitazioni.

Previsione spaghetti d'Ensemble riferito alla città di Roma: nel cuore del Mediterraneo non vi sarà alcuna traccia dell'importante fase fredda che nel frattempo sarà protagonista del tempo sul centro Europa. Un flusso di tese correnti occidentali o meridionali porterà anzi un incremento della temperatura sino a valori piuttosto tiepidi. Le precipitazioni sono previste nuovamente più scarse.

 

 

Va ricordato che questa linea di tendenza non deve essere presa come verità assoluta. Anche le previsioni spaghetti possono essere soggette a variazioni sostanziali mano a mano che la scadenza previsionale si restringe. Queste correzioni potranno volgere all'incremento od all'attenuazione ulteriore del freddo dai nostri lidi.

Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum