Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIGURIA ancora sotto osservazione

La regione potrebbe risentire di fenomeni prefrontali fino alla giornata di domenica, quando è atteso il passaggio del fronte vero e proprio. Il punto della situazione.

MeteoLive Zoom - 8 Ottobre 2014, ore 09.31

Quando le correnti si dispongono dai quadranti meridionali, pescando umidità dal bacino del Mediterraneo in questo periodo, la Liguria diventa sorvegliata speciale. Il ricordo delle due alluvioni che hanno sconvolto la regione nel 2011 è ancora vivo, di conseguenza si cerca di fare prevenzione a riguardo.

Dopo le piogge intense di ieri che hanno scaricato fino a 120mm nell'area genovese, questa mattina rovesci intensi stanno interessando il Tigullio. Nell'entroterra gli accumuli sono già sui 30-40mm dalla mezzanotte e c'è il rischio di nuove piogge nelle prossime ore. Il radar di questa mattina mostra un groppo piovoso in risalita da sud est che punta la costa genovese. A seguire, forti e umide correnti sciroccali ( freccia rossa).

Il rischio di rovesci o temporali prefrontali (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-prefrontale-un-pericolo-da-non-sottovalutare/47571/) persisterà sulla regione fino alla giornata di domenica, quando si prevede la forzata del blocco anticiclonico ad opera del fronte vero e proprio.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum