00:00 5 Settembre 2014

La MINACCIA che arriva da OVEST

Il bel tempo della settimana prossima potrebbe essere interrotto nel week-end dall'arrivo di una saccatura da ovest. Ecco tutti i dettagli.

La situazione meteo si intriga per la fine della settimana prossima in Italia e in Europa. Per i previsori è un’eterna sfida per cercare di comprendere prima di altri quale scenario potrebbe partorire la natura verso metà mese.

La cartina che vedete risulta molto interessante per capire l’andamento delle correnti in quota all’inizio della prossima settimana a scala europea e atlantica. Ogni linea che vedete è un possibile scenario individuato questa mattina dal modello Americano. Si tratta delle famose corse alternative, il cui ventaglio di possibilità ci indica verso quale direzione potrebbe orientarsi la situazione meteo a scala europea e atlantica.

Pare abbastanza evidente la formazione di una saccatura già all’inizio della settimana prossima, poco ad ovest della Penisola Iberica. Una depressione in questa posizione crea spesso il tormento a modelli e previsori. In teoria, la figura di maltempo dovrebbe avanzare verso l’Italia, ma spesso intervengono alcune varianti che bloccano il naturale percorso delle correnti, magari isolando la medesima figura sul posto.

Molte elaborazioni questa mattina danno una sua avanzata verso levante, con  interessamento del centro-nord già venerdì 12. Altre invece optano per una maggiore resistenza dell’alta pressione, ritardando il peggioramento sull’Italia di qualche giorno ( si leggano qui tutti i dettagli a riguardo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/i-modelli-litigano-sul-peggioramento-di-met-mese-chi-avr-ragione-/47235/)

A prescindere da chi avrà ragione o torto, in questa sede confermiamo la creazione di una struttura di maltempo tra il Vicino Atlantico e l’Europa occidentale la prossima settimana, una spina nel fianco per il tempo sulla nostra Penisola.

Autore : Paolo Bonino