Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La figura di maltempo lentamente prende forma

Si sta costruendo in queste ore la vasta saccatura che impegnerà gran parte della nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. Facciamo il punto della situazione attraverso le immagini da satellite.

MeteoLive Zoom - 14 Maggio 2013, ore 15.13

Giungono conferme anche oggi circa la fase di maltempo che dovrebbe impegnare alcune regioni italiane nel corso dei prossimi giorni.

Queste conferme ora arrivano anche dalla realtà, ovvero dalle ultime immagini satellitari che ritraggono gran parte del continente europeo e il bacino occidentale del Mediterraneo.

Il Mare Nostrum sta per subire un doppio attacco; aria fredda, di diretta estrazione polare, sta interessando le Isole Britanniche ( solo 12° in questo momento a Dublino) e muove le fila di un fronte freddo che agisce tra il nord della Francia e la Germania.

Come un gioco di sponda, dal nord Africa sta risalendo aria calda ( 25° sulle coste dell'Algeria), ben visibile da una nuvolosità alta e sottile che sta già interessando la Sardegna.

Il punto di scontro sarà situato approssimativamente tra la Sardegna, la Corsica e le Baleari. Qui prenderà piede il sistema frontale di matrice afro-mediterranea che nella giornata di domani (mercoledì) inizierà a dare effetti prima sulla Sardegna, poi sul settore di nord-ovest e il Tirreno.

Come potete ben vedere, l'Italia si sta godendo le ultime ore di sole, prima che le frange nuvolose piu avanzate ricoprano il cielo ad iniziare dai settori di ponente.

Se vuoi monitorare costantemente la situazione da satellite, clicca su questo link:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/Satellite-Italia-visibile-moviola/38496/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum