Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione si avvicina a grandi passi verso l'Italia

Un commento ad alcune immagini satellitari che si riferiscono a venerdì 7 e sabato 8 giugno. La depressione atlantica avanza a grandi passi verso di noi. Entro domenica 9 giugno porterà diversi temporali a spasso per il nord.

MeteoLive Zoom - 8 Giugno 2013, ore 11.50

Nella giornata di giovedì 7, l'intero stivale italiano è stato interessato da una temporanea rimonta mobile dell'anticiclone africano che è stato trascinato sin verso le nostre regioni dalla presenza di una circolazione ciclonica in approfondimento sulla penisola Iberica.  Questa mattina (sabato 8) il modesto cuneo anticiclonico che ci ha interessati, sta cedendo a grandi passi sotto i colpi di una vasta depressione che risulta già protagonista del tempo sulla penisola Iberica e la Francia. Nelle prossime ore alcune frange nuvolose interesseranno le regioni settentrionali senza però portare fenomeni di rilievo. Con l'arrivo della serata l'avvicinamento dell'aria fredda renderà possibile qualche breve temporale segnatamente sul Piemonte occidentale.

Con l'arrivo di domani, domenica 9 giugno, l'aria fresca atlantica farà ingresso sulle regioni italiane ad iniziare da quelle settentrionali. La presenza di valori ancora moderatamente caldi nei bassi strati atmosferici permetterà la formazione di nubi a sviluppo convettivo con la formazione di rovesci e temporali sparsi, concentrati soprattutto sui settori alpini, prealpini e le aree di Valpadana.

Abbiamo deciso di proporvi due immagini satellitari, la prima immagine è relativa alla giornata di ieri, venerdì 7 giugno, la seconda immagine satellitare è relativa alla mattinata odierna, sabato 8. Come si può notare l'avanzamento della depressione verso i nostri lidi sta avvenendo piuttosto velocemente.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum