00:00 29 Novembre 2012

La depressione di domenica 2 dicembre al centro ed al sud.

Una veloce depressione a carattere freddo interesserà domenica i settori italiani centrali e meridionali scivolando velocemente verso sud in seno ad un vivace getto nord-occidentale ad alta quota. Vediamone le caratteristiche e le modalità.

Il profondo minimo di bassa pressione che ormai da 24 ore risulta collocato col suo perno sul mar Ligure, sta influenzando il tempo di tutta Italia innescando un graduale calo delle temperature che diverrà via via più evidente col passare dei giorni. Stabilità e stasi atmosferica mai come in questo momento paiono eventualità e ricordi distanti. Il progressivo raffreddamento della temperatura che avverrà in Europa centrale ed orientale favorirà la formazione di un nuovo gorgoglio depressionario che nella giornata di domenica 2 dicembre coinvolgerà il centro ed il sud con dei nuovi fenomeni in un contesto termico più freddo.

Quello che ad oggi viene visto per domenica 2 in realtà sbiadisce messo al confronto con la maestosità della depressione che nelle ultime 24-36 ore ha interessato il Paese. Sarà un minimo di bassa pressione che porrà termine (almeno temporaneamente) alla parte più attiva di questo primo ciclo perturbato dalle caratteristiche inizio invernali lasciandosi alle spalle una ulteriore limata delle temperature verso valori ancor più frizzanti. 

La veloce depressione è prevista transitare lungo lo stivale mostrandosi più attiva soprattutto al centro ed al sud con una veloce fase piovosa che bagnerà in modo democratico sia i versanti tirrenici che quelli adriatici. La presenza di aria più fredda alle quote superiori favorirà la prima caduta di neve a quote non altissime anche su Appennino centrale ed in parte quello meridionale. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi