00:00 30 Maggio 2014

L’Italia ci mostra la sua collana…di TEMPORALI!

Il sistema di rilevamento dei fulmini e le immagini satellitari confermano: tutta la dorsale appenninica è sotto temporali più o meno intensi.

Questo pomeriggio vi mostriamo la posizione dei temporali che stanno interessando il nostro Paese.

La collana temporalesca appenninica può sembrare un fenomeno singolare; in realtà è abbastanza frequente in Italia nel semestre caldo, quando si hanno condizioni di instabilità atmosferica.

Il sistema di rilevamento fulmini ricalca alla perfezione il nostro Appennino, da quello Ligure fino al settore Calabro-Lucano.

La collana di temporali prosegue fino alle Alpi Marittime, con l’arco ligure a fare da collettore tra le due formazioni montuose.

E le Alpi? Per momento stanno a guardare, a parte qualche fulminazione sulla parte orientale dei contrafforti, ma la situazione qui tenderà a movimentarsi nel corso del pomeriggio-sera

Fulmini e satellite questo pomeriggio vanno a braccetto.

I fulmini sono ovviamente generati da una collana di cumulonembi. Anch’essi ricalcano quasi alla perfezione l’arco appenninico e le Alpi Marittime.

A tratti si notano alcuni sconfinamenti, specie sui litorali tra Marche e Abruzzo, sulla Puglia Garganica e in prossimità del Golfo di Taranto.

Per ulteriori approfondimenti sulle fulminazioni potete cliccare su questo link: https://www.meteolive.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Per vedere tutte le immagini satellitari cliccate invece qui: https://www.meteolive.it/speciali/SATELLITI/64/

 

 

Autore : Paolo Bonino