00:00 17 Gennaio 2013

Intenso passaggio perturbato sabato 19: la neve sulla costa ligure arriverà o no?

Nella giornata di sabato 19 una forte avvezione sciroccale sovrascorrerà al di sopra di uno strato di aria fredda consentendo l'arrivo della neve sino in pianura soprattutto su Piemonte e Lombardia. La neve potrà conquistare il tratto costiero tra Genova e Savona?

Con l’arrivo di sabato 19 la formazione di una intensa depressione sul Mediterraneo occidentale innescherà una forte avvezione sciroccale che investirà di gran carriera le regioni del centro e del nord. Sulle regioni del nord lo Scirocco si troverà a sovrascorrere al di sopra di un modesto cuscino di aria fredda. L’avvezione sciroccale è molto potente e potrà garantire la caduta di nevicate abbondanti laddove la colonna d’aria resisterà sullo zero per tutta la durata dell’evento.

Neve in arrivo anche per la costa ligure tra Genova e Savona?

In questi ultimi giorni un buon raffreddamento delle temperature si sta verificando non solo nella val Padana ma anche lungo la costa Ligure. Il tratto costiero in prossimità di Genova e Savona più volte in passato è riuscito a stupire con dei veri e propri blizzard.

Lo Scirocco previsto per la giornata di sabato potrebbe tuttavia dimostrarsi troppo intenso, senza permettere la caduta di nevicate anche in prossimità delle coste. Per quanto riguarda la città di Genova, lo Scirocco risulterà particolarmente invasivo determinando un precoce surriscaldamento della colonna d’aria sin verso i 1500 metri di quota vanificando quasi totalmente la possibilità di neve. Qualche possibilità in più di veder neve nella fase iniziale se la può giocare la città di Savona dove l’erosione della colonna d’aria sarà posticipata di qualche ora.

La risalita dello Scirocco dalle coste tirreniche sin verso il mar Ligure tende a rovinare la colonna d’aria da est verso ovest, le località poste nella provincia di Savona riescono così a "rubare" qualche ora di gloria prima della definitiva capitolazione.

Attenzione quindi per la città di Savona tra sabato mattina sino alle prime ore del pomeriggio perche su questa porzione di territorio costiero si giocherà qualche possibilità in più di assistere a qualche fioccata in fase iniziale di evento.

Con l’arrivo di sabato notte e domenica mattina l’ulteriore riscaldamento della temperatura confinerà la caduta dei fiocchi esclusivamente nelle aree interne con particolare riferimento alla bassa pianura piemontese e lombarda.

Approfondimenti su: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Tutto-sulle-nevicate-di-sabato-e-domenica-al-nord-ovest/40154/ di Luca Angelini.

 

Autore : William Demasi