Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In Europa l'inverno si concede una tregua, MAXI colata di FREDDO in arrivo negli States

Cosa succederà nelle prossime giornate sul tempo atmosferico d'oltreoceano? Quest'oggi abbiamo deciso di proporvi una eccezionale ondata di gelo che potrebbe sconvolgere gli Stati Uniti già entro il prossimo week-end. L'Europa nel frattempo dovrà fare i conti con una situazione (si spera temporanea) che di invernale avrà ben poco.

MeteoLive Zoom - 4 Dicembre 2013, ore 18.00

Una imponente colata d'aria fredda investirà gli Stati Uniti portando la prima crudissima fase invernale della stagione. Mentre sull'Europa sembra profilarsi un periodo duraturo di stabilità atmosferica indotta dalla presenza di un vasto anticiclone, oltreoceano va organizzandosi quella che potrebbe essere una delle colate di gelo più potenti dell'intera stagione invernale.

A garantirla ci penserebbe una vasta ondulazione del getto polare in grado di scaraventare aria gelida dalle latitudini polari sin verso il cuore degli Stati Uniti. Ad esserne interessati sarebbero soprattutto i settori centrali ed orientali del Paese, con l'arrivo di alcune importanti precipitazioni nella zona dei Grandi Laghi, laddove potrebbe concretizzarsi il primo consistente Snow Lake Effect della stagione.

L'ondata d'aria fredda avrà buone probabilità di durare diversi giorni, prolungandosi sin verso la metà dicembrina, prima di lasciare spazio ad un relativo addolcimento delle temperature. Si tratterà in ogni caso di un'ondata di gelo in grado potenzialmente di recare molti disagi, i cittadini delle principali città degli Stati Uniti, dovranno fare i conti con temperature estremamente rigide, accompagnate da nevicate e venti forti. Esiste una buona probabilità che l'ondata di gran gelo possa estendersi anche verso la East Coast, portando bufere di neve su città ben note come New York, Boston o Philadelphia.

Nel frattempo che gli States si preparano ad affrontare tutto questo, l'Europa farà i conti con quello che pare preannunciarsi come un vero e proprio "super-anticiclone" che riporterà valori di temperatura molto alti soprattutto alle quote superiori, conservando una parvenza d'inverno solo nei bassi strati atmosferici (pianure e valli).

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.03: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ronco Scrivia (Km. 106,5) e Busalla (Km. 111,5) in direzione Ge..…

h 13.00: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Isola Del Cantone (Km. 100,7) e Busalla (Km. 111,5)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum