Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo di Ferragosto: l'anticiclone delle Azzorre tornerà a dire la sua

Il tempo di Ferragosto trascorrerà sotto la protezione dell'anticiclone azzorriano, senza presentare tuttavia una particolare enfasi. Qualche modesto e limitato episodio di instabilità potrà verificarsi durante le ore diurne nelle aree appenniniche più interne e montuose. Le temperature saranno nella norma, con caldo moderato e gradevole ovunque.

MeteoLive Zoom - 10 Agosto 2013, ore 12.00

L'annata estiva 2013 sta presentando un comportamento assai differente rispetto alle estati cui siamo stati abituati negli anni 2000'. L'influenza portata dall'anticiclone africano pare infatti assai limitata e circoscritta a brevi periodi di tempo, superati i quali l'atmosfera torna a proporre l'arrivo di masse d'aria oceaniche. Una di queste fasi tipicamente "atlantiche" influenzerà lo stato del tempo italiano per gran parte della seconda decade di agosto.

In conseguenza di questo, Giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto potrebbe essere una giornata più che discreta su tutta la penisola. Per una volta potremo beneficiare di condizioni atmosferiche spesso stabili e soleggiate, senza dover pagare lo scotto delle temperature tipicamente canicolari portate dal collega anticiclonico africano. La presenza di una insolita e vivace attività ciclonica nord-atlantica, contribuisce a distendere le maglie dell'anticiclone oceanico sin verso la nostra penisola, tenendo confinate sul basso Mediterraneo l'influenza delle masse d'aria roventi di origine africana. 

Su quali settori potranno concentrarsi episodi di instabilità e locali temporali?

La presenza dell'anticiclone delle Azzorre si accompagna solitamente ad un profilo termico che alle quote superiori risulta meno eclatante rispetto all'aumento netto della temperatura portato dall'anticiclone africano. In conseguenza di questo l'atmosfera potrebbe risultare meno stabile durante le ore pomeridiane sui settori interni e montuosi dell'Appennino. Su queste aree potrebbero essere favoriti lo sviluppo di locali temporali di calore dall'evoluzione tipicamente diurna.

Quale sarà il quadro termico complessivo?

Le temperature nel giorno di Ferragosto saranno votate al caldo moderato quasi ovunque. I valori di temperatura massima nelle aree pianeggianti e sulle città maggiormente popolate oscilleranno tra i 26 ed i 30 gradi. Avremo quindi a che fare con condizioni soleggiate caratterizzate da valori gradevoli di calura, senza nessun particolare eccesso.

Nei prossimi giorni vi terremo costantemente aggiornati sulla previsione di Ferragosto.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum