Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo di FERRAGOSTO: cosa dobbiamo aspettarci?

Viene confermata anche dagli ultimi aggiornamenti, una riduzione del quadro termico generale su tutto il Paese. Scendiamo nel dettaglio.

MeteoLive Zoom - 13 Agosto 2019, ore 10.30

Una circolazione di aria molto calda e stabile, ha coinvolto nuovamente il nostro Paese, portando temperature assai elevate soprattutto al centro ed al sud. Questa risalita di aria calda è stata determinata dalla presenza di una figura di bassa pressione sull'ovest Europa, sul cui fianco orientale stanno ancora adesso risalendo masse d'aria di origine subtropicale.

Nelle prossime ore la pressione sulla Francia è prevista gradualmente avanzare verso il bacino centrale del Mediterraneo e porterà una riduzione della temperatura.

La previsione sinottica riferita al giorno di Ferragosto, mostra il passaggio della saccatura che tende a portarsi rapidamente verso l'area balcanica, a quel punto la circolazione atmosferica sul nostro Paese sarebbe di tipo nord-occidentale, segnando una riduzione della temperatura ed un miglioramento delle condizioni meteo:

 

Il tempo di Ferragosto, così come abbiamo potuto osservare diverse volte anche nel passato, ci farà assaporare una dimunbuzione delle temperature verso valori di caldo più normali e sopportabili.
Scarsi risulteranno i temporali soprattutto al centro e dal sud, dove il cambio d'aria si manifesterà soprattutto con un cambiamento del vento e la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali (Maestrale). Sarà proprio questa ventilazione a portare una riduzione delle temperature, così come viene mostrata dalla carta di previsione sui valori massimi riferita a Ferragosto:

 

Nei giorni successivi appare probabile il rinforzo dell'alta pressione con temperature nuovamente destinate a risalire, portandosi ancora su valori abbastanza elevati.
L'azione calda e stabile portata dall'anticiclone africano non pare ancora esaurita ed a farne le spese saranno ancora le regioni del Mezzogiorno, ma tutto questo non prima del prossimo weekend. 

Controlla il tempo di FERRAGOSTO per la tua città:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum