Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il Mediterraneo ha ancora molta energia da smaltire...

Lo scivolamento di correnti fredde ed instabili da nord-ovest sul mare ancora caldo sta determinando temporali e grandinate su molte zone del centro-sud, segnatamente sulla Toscana.

MeteoLive Zoom - 5 Dicembre 2012, ore 13.49

Sembra un bombardamento a tappeto! Incredibile la prontezza dell'aria umida marittima a salire di latitudine ( o meglio ad essere letteralmente SBATTUTA in quota) non appena una corrente più fredda glielo consente.

Che ci crediate o no, stiamo ancora pagando lo scotto del riscaldamento abnorme che hanno avuto i mari italiani durante le scorsa stagione estiva. Basta una piccola infiltrazione fredda per generare mostri...e che mostri!

Il satellite quest'oggi è lapidario. Ci mostra un'innumerevole serie di celle temporalesche che si muovono nel letto delle correnti da nord-ovest.

Alcune sono molto grosse e stanno determinando grandinate tra la bassa Toscana e il Lazio. Interessato in modo particolare il Grossetano, il Senese e il Viterbese.

Il rovesciamento indotto da queste autentiche "docce di aria fredda" sta facendo nevicare anche in zone in cui la temperatura è ampiamente al di sopra dello zero. Nevica in questo momento ad Arezzo, a San Casciano Val di Pesa, nel Fiorentino, a 350 metri di quota. Pioggia mista a neve anche a Siena, a Trevi ( 410 metri nel Perugino). Pioggia mista a neve anche nel Viterbese, sui 400-500 metri di quota.

Più a sud segnaliamo pioggia mista a neve ad Avezzano (700 metri in provincia dell'Aquila), temporali con grandine nella Locride, in Calabria, fino ad arrivare al nord della Sicilia, segnatamente nel Messinese. Grandinate e temporali non mancano anche in Sardegna, specie nella zona di Sassari, accompagnate da vento molto forte di Maestrale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum