00:00 24 Giugno 2011

Furiosa grandinata si abbatte sull’Alto Adige, frutteti decimati

Il temporale si è abbattuto nei pressi di Bolzano nella giornata di ieri, giovedì 23 giugno e ha colto di sorpresa i coltivatori che non hanno avuto il tempo di predisporre gli appositi teli protettivi.

 Gli agricoltori si aspettavano la pioggia ma è arrivata lei, la più temuta: la grandine. Sono circa 1000 gli ettari di terreno bersagliati dalla violenta precipitazione che nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 gugno, ha interessato vaste porzioni della regione intorno a Bolzano. Di questi 1000 ettari ben 50 sono andati completamente distrutti.

 
Tra i frutteti, sicuramente le coltivazioni delle mele, primo sostentamento della regione, sono quelli messi peggio, ma anche ciliege e pesche staccatesi con violenza dagli alberi non sono per diversi tratti recuperabili. Molti coltivatori, presi di sorpresa, non avevano predisposto gli opportuni teli protettivi per tempo e ora sono dunque in ginocchio.
 
Già tre anni fa la zona di Bolzano era stata presa di mira da una volienta grandinata, con pezzi di ghiaccio grossi come noci. Ora la perturbazione si è allontanata ma il miglioramento non deve far dimenticare quel che è accaduto fino alla prossima grandinata. 
 
A tal proposito vogliamo ricordare che la modellistica attualmente utilizzata per la stesura delle previsioni è in grado di allertare l’utente nei confronti di fenomeni violenti perciò chiunque è in grado di poter predisporre per tempo le opportune contromisure.

Autore : Luca Angelini