Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Furiosa grandinata si abbatte sull'Alto Adige, frutteti decimati

Il temporale si è abbattuto nei pressi di Bolzano nella giornata di ieri, giovedì 23 giugno e ha colto di sorpresa i coltivatori che non hanno avuto il tempo di predisporre gli appositi teli protettivi.

MeteoLive Zoom - 24 Giugno 2011, ore 11.45

 Gli agricoltori si aspettavano la pioggia ma è arrivata lei, la più temuta: la grandine. Sono circa 1000 gli ettari di terreno bersagliati dalla violenta precipitazione che nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 gugno, ha interessato vaste porzioni della regione intorno a Bolzano. Di questi 1000 ettari ben 50 sono andati completamente distrutti.

 
Tra i frutteti, sicuramente le coltivazioni delle mele, primo sostentamento della regione, sono quelli messi peggio, ma anche ciliege e pesche staccatesi con violenza dagli alberi non sono per diversi tratti recuperabili. Molti coltivatori, presi di sorpresa, non avevano predisposto gli opportuni teli protettivi per tempo e ora sono dunque in ginocchio.
 
Già tre anni fa la zona di Bolzano era stata presa di mira da una volienta grandinata, con pezzi di ghiaccio grossi come noci. Ora la perturbazione si è allontanata ma il miglioramento non deve far dimenticare quel che è accaduto fino alla prossima grandinata. 
 
A tal proposito vogliamo ricordare che la modellistica attualmente utilizzata per la stesura delle previsioni è in grado di allertare l'utente nei confronti di fenomeni violenti perciò chiunque è in grado di poter predisporre per tempo le opportune contromisure.

Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum