00:00 10 Marzo 2014

Focus ITALIA: NEVICA sopra i 1000 metri sull’Appennino centro-meridionale

Correnti orientali relativamente fredde in azione sull'Italia. Vediamo cosa sta succedendo.

Come previsto, l’alta pressione si è parzialmente e temporaneamente ritirata verso nord, lasciando maggiore campo alle correnti relativamente fredde di provenienza orientale. Diversi gli effetti a seconda delle zone e soprattutto dell’orografia.

Al nord abbiamo un cielo in prevalenza sereno, se si eccettuano velature in allontanamento dal nord-ovest e addensamenti più compatti in prossimità dell’Appennino Emiliano, ma senza grossi fenomeni.

Al centro le nubi sono presenti quasi ovunque, di tipo lenticolare ( onde orografiche) sulla Toscana, più consistenti invece su Marche, Abruzzo e Sardegna, dove è presente qualche precipitazione.

Nevica sopra i 1000 metri in Appennino, di seguito la situazione a Campofelice, nell’Aquilano.

 

 

 

 

Al sud la situazione è più perturbata. Situazioni temporalesche sono presenti in Sicilia, anche accompagnate da grandine. Rovesci sono in atto in Calabria e in Puglia. In Molise nevica sopra i 1000-1100 metri, ecco la situazione ai 1220 metri di Pescopennataro, in provincia di Isernia.

Dopo un inizio stentato, la neve comincia ad attecchire per le vie del Paese.

La situazione resterà moderatamente instabile al centro-sud anche per la giornata di domani ( martedì). Da mercoledì è previsto invece un deciso miglioramento.

Autore : Paolo Bonino