Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus Emilia Romagna: ulteriori nevicate previste questa sera

Dopo la relativa pausa prevista in queste ore, a partire da questa sera e per la prima metà della giornata di domani si prevede tra Appennino Ligure orientale ed Emilia Romagna nuove probabili nevicate da stau.

MeteoLive Zoom - 16 Gennaio 2013, ore 14.30

 Nelle ultime 24 ore un intenso minimo di bassa pressione è andato scavandosi sulla costa Azzurra per poi spostarsi sino al golfo di Genova provocando l'innesco di diverse precipitazioni (anche a sfondo temporalesco) soprattutto su Liguria e Toscana. Dalla serata di ieri il minimo ciclonico si è approfondito sino a valori di 995Hpa provocando un'intensificazione dei fenomeni che dalla serata hanno provocato le prime intense nevicate tra Appennino Ligure di levante, rilievi dell'alta Toscana ed Appennino Emiliano. 

Tra la tarda nottata e la mattinata odierna abbiamo assistito ad una temporanea attenuazione dei fenomeni con il sopraggiungere di alcune modeste schiarite che attualmente interessano soprattutto i settori costieri tirrenici. Con il sopraggiungere della serata il sopraccitato minimo di bassa pressione con perno sul centro Italia e direttamente alimentato da aria artica marittima darà ancora del filo da torcere condizionando il tempo di alcuni settori dell'Italia centro-settentrionale.  Aria umida dal basso mar Adriatico verrà così trascinata sin verso i settori emiliani e liguri provocando una nuova intensificazione delle nevicate secondo dinamiche da stau.

La ritornante occlusa da est nord-est dovrebbe persistere per gran parte della giornata di domani attenuandosi solo con l'arrivo di venerdì 18 gennaio. Sino a questa data la sinottica seguiterà a proporre per questi settori d'Italia una persistente ventilazione orientale o nord-orientale rinnovando le condizioni perturbate con neve soprattutto lungo i rilievi esposti. Segnatamente per la giornata di giovedì 17, possibili fiocchi sino a quote prossime alla pianura potranno spingersi sino ai settori pedemontani appenninici. 

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Nord-attenzione-alla-notte-su-giovedi-/40142/ di Alessio Grosso.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.47: SS202 Triestina

incidente

Incidente a 2,67 km prima di Incrocio Cattinara - SS15 Racc Via Flavia (Km. 26) in direzione Incr..…

h 19.45: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum