Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus centro-sud: tra rovesci, temporali e forti venti! Cosa succederà nelle prossime ore?

Situazione di instabilità notevole questa mattina su diverse regioni del centro-sud, anche se le schiarite non mancano...

MeteoLive Zoom - 2 Settembre 2014, ore 10.04

Il mese di settembre ha fugato l'estate dal meridione d'Italia. Come previsto, la depressione che ieri era presente al centro, si è spostata velocemente verso il meridione, sospinta da forti correnti da nord che ancora adesso interessano diverse regioni del Bel Paese.

Partendo dall'Adriatico, questa mattina è presente un massiccio effetto stau ( ammassamento) di nubi stante le correnti da nord-est che impattano contro l'Appennino. Di conseguenza sul Tirreno c'è il sole, mentre in Adriatico piove a tratti, specie in Abruzzo.

Più a sud il tempo è spiccatamente instabile. Come vedete, le schiarite non mancano, specie sulla Campania e gran parte della Calabria, ma si tratta di aperture del cielo infide, che presto lasceranno spazio a nuovi addensamenti.

I temporali riguardano essenzialmente il Salento, mentre una lunga striscia di rovesci si diparte tra la Sicilia, la bassa Calabria e il settore ionico, il tutto sotto l'egida di venti sostenuti, mari in condizioni non ottimali e una generale diminuzione delle temperature.

La situazione di potenziale instabilità che interessa gran parte del centro-sud e messa in risalto molto bene dalle carte di previsione attese per il pomeriggio e la serata odierni.

Il minimo barico si trova attualmente in prossimità del Golfo di Taranto e tenderà a spostarsi molto lentamente verso levante. Le correnti instabili ruoteranno come una giostra attorno ad esso.

Una linea di rovesci da nord-ovest seguiterà ad interessare la Sicilia settentrionale (il Messinese in modo particolare) e la zona di Reggio Calabria.

Temporali saranno ancora presenti nel Salento, mentre rovesci intensi originati da uno stau massivo da nord-est impegneranno il Molise e la Puglia Garganica, dove sono previsti gli accumuli pluviometrici più elevati.

Venti ancora forti e mari in condizioni non buone, specie il basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e il basso Adriatico.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.12: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

h 10.12: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ospitaletto (Km. 208,4) e Interc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum