00:00 25 Giugno 2017

FOCUS CENTRO-SUD: in arrivo una forte ondata di CALORE

Le ultime novità sull'ondata intensa di CALDO prevista la prossima settimana sulle regioni di Mezzogiorno.

Nei prossimi giorni l’Europa verrà interessata da una vistosa saccatura responsabile di un episodio ben assestato di MALTEMPO. Tale figura depressionaria riuscirà a conquistare con gran facilità i settori centrali ed occidentali del nostro continente ma non quelli orientali che verranno invece interessati da un’ondata considerevole di calore; il bacino orientale del Mediterraneo, la Penisola Balcanica ed il Mezzogiorno d’Italia ricadranno infatti lungo il lato ascendente di un’onda di Rossby assai pronunciata che darà luogo ad un vero e proprio "braccio di ferro" tra le masse d’aria fredda di origine settentrionale oceanica contro quelle assai più calde di origine subtropicale africana.

La nuova Heat Wave si svilupperà quindi lungo un asse passante per la Tunisia, Algeria e soprattutto LIBIA, dipanandosi poi sul Mediterraneo orientale, l’Egeo ed i paesi dell’est Europa.

La parte orientale della Heat Wave andrà quindi a coinvolgere direttamente le nostre regioni di Mezzogiorno attraverso una impennata delle temperature nel periodo compreso tra martedì 27 e venerdì 30 giugno; i valori termici alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) saranno alquanto rilevanti, essendo previsti picchi sino a +27°C, al livello del suolo tale ondata d’aria calda porterà valori termici estremamente elevati. 

Nelle zone interne che non potranno beneficiare dell’influenza mitigatrice delle brezze, l’escalation della temperatura potrà tranquillamente varcare la soglia dei +40°C; ciò sarà vero soprattutto per le zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia, mentre lungo le coste non si dovrebbe salire oltre i +30°C/+32°C. L’ondata di calore esaurirebbe i propri effetti soltanto dal weekend (sabato 1, domenica 2 luglio) quando al posto dello Scirocco troveremo venti freschi e tesi di Maestrale, attivi soprattutto sui bacini occidentali. 

Seguite i prossimi aggiornamenti su meteolive.it
 

Autore : William Demasi