Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

EPIFANIA: ecco dove farà più FREDDO e dove la NEVE cadrà a bassa quota

Sotto la festività dell'Epifania una massa d'aria molto fredda influenzerà il tempo del nostro Paese; ecco DOVE farà più freddo. Uno sguardo anche alle località DOVE potrà verificarsi la caduta della NEVE sino a quote prossime la pianura.

MeteoLive Zoom - 2 Gennaio 2017, ore 10.00

Appare ormai CONFERMATA l'entrata in scena di una massa d'aria molto fredda, oseremo dire GELIDA di origine artico-continentale sull'Europa meridionale entro l'Epifania. Questa volta ad esserne interessato sarà anche il nostro Paese, l'instabilità con neve sino ai litorali si manifesterà sulle regioni del medio e basso Adriatico, mentre sulle rimanenti regioni una ventilazione fredda di Tramontana manterrà i cieli in gran parte sgombri da nubi.

La circolazione atmosferica a livello europeo sarà ancora governata dalla presenza di una figura vistosa d'alta pressione posizionata con la propria roccaforte sui settori centro-occidentali del continente (Iberia - Francia - Regno Unito). L'aria fredda scivolerà lungo il fianco orientale di questo colosso anticiclonico, andando ad interessare i paesi dell'est Europa e la Penisola Balcanica, con valori di gelo che, come anticipato, guadagneranno anche il nostro Paese, soprattutto le aree centrali e meridionali. 

Alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) ritroveremo infatti isoterme assai fredde; sui settori centrali e meridionali d'Italia che saranno i più colpiti, la temperatura oscillerà tra i -10°C ed i -14°C, sulle regioni settentrionali i valori saranno compresi tra i -10°C del nord-est ed i -5°C del nord-ovest. L'attenuazione del vento e l'arrivo delle inversioni termiche attese entro il fine settimana (sabato 7 - domenica 8) porteranno la colonnina di mercurio sin verso i -10°C (Valpadana)

La ventilazione da nord-est inserita in un contesto spiccatamente ciclonico, concentrerà nubi e precipitazioni sui versanti del medio e basso Adriatico, laddove la NEVE potrebbe raggiungere il litorale. 

Nei prossimi aggiornamenti dettaglieremo con maggiore precisione le aree interessate dalla neve.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum