Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Effetto trampolino delle correnti: onda orografica ad est della Sardegna

Un fenomeno curioso sta capitando stamattina ad est della Sardegna. Analizziamolo insieme...

MeteoLive Zoom - 9 Luglio 2014, ore 08.31

E' bello quando la natura "modella" con venti e correnti i sistemi nuvolosi. L'opera d'arte è presente questa mattina ad est della Sardegna e si chiama ONDA OROGRAFICA.

L'isola è al momento interessata da forti correnti occidentali. Il lato ovest (ed interno) presenta addensamenti cumuliformi che possono determinare anche fugaci rovesci di pioggia.

Tali venti si impennano per superare i contrafforti montuosi più elevati ( Gennargentu, Monte Albo, Monti di Alà). La distorsione della massa d'aria che si presenta sul lato sottovento ( ovvero sul settore orientale dell'Isola) si manifesta con una schiera di nubi alte di tipo lenticolare che sembrano partire dal nulla, per poi dissolversi in mare aperto.

Le onde orografiche si formano spesso anche sulle Alpi, sui versanti esteri quando soffiano forti correnti da sud ed in Valpadana quando l'ostacolo montuoso è interessato da forti venti settentrionali.

Anche il nostro Appennino non è immune da questo fenomeno. In occasione di forti correnti, sul lato sottovento si ha spesso la formazione di altocumuli lenticolari o nubi alte disposte perpendicolarmente al flusso, con al suolo una caduta dell'umidità relativa.

Questa situazione è frequente lungo il versante adriatico, quando l'Italia è interessata da un flusso di correnti sud-occidentali, che si trasformano in Garbino tra Romagna, Marche e Abruzzo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum