00:00 28 Maggio 2013

Ecco la perturbazione in arrivo sul nord Italia nelle prossime ore

Il sistema frontale appare minaccioso sulla Francia. In serata inizierà a dare effetti sul settore di nord-ovest.

Davvero bella e molto didattica questa immagine satellitare. I colori esaltano maggiormente le sommità nuvolose. Dove vedete le tinte più accese significa che le nubi sono maggiormente sviluppate verticalmente.

Balza subito all’occhio il vasto cordone nuvoloso che al momento sta interessando la Francia. Si tratta della perturbazione atlantica che tra questa sera, la prossima notte e la mattinata di domani farà sentire i suoi effetti soprattutto al nord.

Dietro alla linea frontale (indicata in giallo) vi è l’aria fredda, con una moltitudine di rovesci post-frontali anche a sfondo temporalesco e grandinigeno.

In questo momento, la parte più avanzata del sistema perturbato ha già raggiunto il settore di nord-ovest. Sta difatti piovendo su gran parte della Val d’Aosta e sui settori più occidentali del Piemonte.

Le precipitazioni dovrebbero estendersi nelle prossime ore anche al resto del nord Italia, ma risulteranno più intense in prossimità dei rilievi alpini e sull’Appennino Ligure.

Domani pomeriggio, l’aria fredda presente dietro alla perturbazione potrebbe dare luogo ad un’ondata temporalesca in transito da ovest verso est, sempre sulle nostre regioni settentrionali.

 

Autore : Paolo Bonino