Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco COME l'intensa depressione si sta sviluppando sul Mediterraneo

Uno sguardo all'evolversi della situazione attuale: condizioni atmosferiche che progrediscono verso tempo perturbato sulla Toscana e le regioni del nord.

MeteoLive Zoom - 27 Ottobre 2018, ore 11.30

Ecco come si sta organizzando la saccatura sull'Europa occidentale proprio in queste ore. Troviamo una vasta discesa d'aria fredda artica che dalla Penisola Scandinava si porta rapidamente verso l'Europa occidentale. L'aria fredda è prevista interessare soprattutto la Penisola Iberica e la Francia, con venti forti e freddi. Questa mattina la NEVE è caduta sino a bassissima quota sul Regno Unito, mentre sul bacino centrale del Mediterraneo la circolazione sarà di tipo meridionale poichè verremo a trovarci lungo il lato ascendente della saccatura.

Nelle prossime ore il maltempo è destinato ad accentuarsi soprattutto sulle regioni del nord e sulla Toscana, grazie al rinforzo dei venti di Scirocco. Situazione più delicata sui contrafforti meridionali delle Alpi e dell'Appennino, dove gli accumuli di pioggia potrebbero essere elevati. Neve sulle Alpi già in atto a quote generalmente superiori i 1800/2000 metri.

Spostando il nostro sguardo alla circolazione dei venti prevista in libera atmosfera (piano isobarico di 700 e di 500 hpa), la saccatura tenderà ad organizzarsi e le vorticità aumenteranno, verranno a crearsi delle condizioni più favorevoli allo sviluppo di nubi convettive, rovesci e temporali. 

Da notare come lo sviluppo dei venti di Scirocco negli strati prossimi al suolo, segua di pari passo lo sviluppo del perno depressionario previsto sul mar Ligure. L'apice di questa prima fase di maltempo attesa tra questo pomeriggio e questa notte.

Domenica e soprattutto lunedì sarà un'altra storia e meriterà un approfondimento specifico.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum