Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica italiana sotto anticiclone: ecco il tempo che troverete nelle principali città dello stivale

Con l'arrivo di domani, sabato 13 aprile si chiuderà definitivamente la lunga fase di tempo instabile e perturbato che ha caratterizzato marzo e la prima parte di aprile. L'Italia diventerà la protagonista della prima espansione anticiclonica relativa all'inizio del semestre tiepido. Uno zoom relativo a domenica 14 su alcune delle principali città italiane.

MeteoLive Zoom - 12 Aprile 2013, ore 16.00

I cieli grigi ed imbronciati che in queste ore stanno ancora portando delle precipitazioni sulle regioni settentrionali, avranno ormai vita breve. L'ultimo sussulto instabile atlantico sta transitando in queste ore sulle regioni del nord portando cieli coperti associati ad alcune precipitazioni che stanno colpendo il territorio a macchia di leopardo. A partire dalla prossima notte ma ancor più dalla giornata di domani (sabato 13) il tempo andrà migliorando rapidamente su tutto lo stivale, preannunciando la giornata di domenica 14 che sarà all'insegna dell'anticiclone e del bel tempo su molte zone del Paese.

Una giornata che sarà all'insegna della stabilità e delle temperature in progressivo aumento sino a sfiorare i 20 gradi su diverse regioni. La presenza dei massimi anticiclonici al livello del suolo oltre il baluardo alpino, dovrebbe impedire la formazione di annuvolamenti di stampo marittimo provocati dal contrasto tra l'aria calda dell'anticiclone sul mare raffreddato da questo lungo inverno 2012-2013.

Gli unici disturbi potrebbero essere legati alla residua ventilazione orientale che accompagnerà l'alta pressione. In conseguenza di questo, qualche addensamento nuvoloso potrà accumularsi sui settori prealpini del Piemonte e della Lombardia. Spostando lo sguardo al settore adriatico, annuvolamenti provocati da un rientro fresco da est saranno possibili lungo i versanti adriatici con particolare riferimento alla Puglia, il Molise e l'Abruzzo. Questi disturbi nuvolosi non saranno associati a precipitazioni.

Fatte queste premesse, ecco per voi il tempo di domenica 14 su alcune delle principali città italiane.

CITTA' DEL NORD:

Milano: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con ampie schiarite e tempo soleggiato durante il pomeriggio. Venti deboli orientali e temperature molto miti, attorno ai 20 gradi durante le ore centrali della giornata.

Torino: cielo nuvoloso al mattino, parziali schiarite durante il pomeriggio, sempre in un contesto di variabilità. Venti deboli orientali con temperature fresche il mattino, più miti al pomeriggio con valori sui 16-18 gradi.

Genova: tempo buono tutto il giorno con venti deboli e temperature particolarmente miti durante il pomeriggio, attorno ai 20 gradi o poco superiori.

Venezia: tempo generalmente buono con possibili locali annuvolamenti in prima mattinata. Venti deboli orientali, temperature tiepide soprattutto il pomeriggio.

Trieste: cielo generalmente sgombro da nubi con addensamenti presenti solo in prossimità dei settori prealpini, nubi comunque di poco conto. Venti orientali moderati con temperature su valori miti.

CITTA' DEL CENTRO:

Firenze: giornata assolata e tiepida con venti deboli o assenti. Temperature massime che potranno toccare i 20 gradi.

Roma: bella giornata di sole con venti generalmente deboli e temperature assai miti. Possibile qualche isolata nube marittima.

Ancona: irregolarmente nuvoloso con maggiori schiarite durante le ore pomeridiane. Venti moderati orientali, temperature miti con valori massimi attorno 16-18 gradi.

Pescara: nuvolosità irregolare con prevalenza di nubi durante la mattinata, maggiori squarci di sereno durante il pomeriggio. Venti moderati orientali, temperature su valori miti.

L'Aquila: qualche addensamento sparso, inserito in un contesto di generale variabilità. Temperature fresche al mattino, più tiepide durante il giorno. Venti moderati orientali.

CITTA' DEL SUD:

Napoli: giornata soleggiata e tiepida con venti generalmente deboli ed atmosfera luminosa.

Bari: addensamenti nuvolosi sparsi, trascinati lungo le coste da una moderata ventilazione orientale. Temperature fresche al mattino, su valori miti al pomeriggio.

Taranto: nuvolosità irregolare con maggiori schiarite durante il pomeriggio quando il sole sarà più forte. Venti deboli orientali, temperature su valori miti.

Palermo: tempo generalmente buono con solo qualche banco nuvoloso di passaggio. Venti deboli tendenti orientali, temperature miti.

Cagliari: cielo generalmente sereno con ventilazione debole variabile e temperature molto miti. Possibili picchi di 20-22 gradi.

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Decisamente-piu-caldo-la-prossima-settimana-ma-non-per-tutti/41163/ di Paolo Bonino.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum