Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DIRETTA LIVE: uno sguardo alla perturbazione in arrivo sull'Italia

Cosa sta accadendo in queste ore sul Mediterraneo e quale sarĂ  l'evoluzione del tempo prevista sul nostro Paese nelle prossime ore? Vediamo nel dettaglio la dinamica frontale e la sua evoluzione in ambito italiano.

MeteoLive Zoom - 13 Ottobre 2016, ore 16.45

Ritroviamo ad ovest dell'Italia una figura depressionaria piuttosto attiva che presenta un minimo al suolo di circa 1000hpa centrato tra l'Iberia e la Francia; il richiamo consistente di venti meridionali lungo il lato ascendente della saccatura, porta già in queste ore i suoi effetti lungo lo stivale italiano, laddove riscontriamo precipitazioni sempre più diffuse che per adesso interessano soprattutto le regioni nord-occidentali. In loco vengono segnalate delle nevicate sino a quote modeste. Nei bassi strati resiste infatti uno strato d'aria più fredda sulla quale lo Scirocco sovrascorre, consentendo ai fiocchi di spingersi sino a quote inferiori ai 1500 metri.

Lo Scirocco porta con sè anche una risalita delle temperature al centro-sud, laddove riscontriamo le condizioni atmosferiche migliori.

Nelle prossime ore ci attendiamo un aumento ulteriore delle nubi sulle regioni del nord e sul centro Italia, le precipitazioni continueranno ad interessare l'angolo nord-occidentale, diffondendosi anche alla Lombardia, l'Emilia, l'alta Toscana ed in parte al Veneto. Dalle ore SERALI prevediamo su tutti i settori una risalita sensibile della quota neve.

Per quanto riguarda domani, venerdì 14 ottobre, la perturbazione darà sull'Italia il meglio di sè; il minimo al suolo è previsto infatti spostarsi verso il Golfo del Leone e poi sul mar Ligure, l'avvezione sciroccale diverrà molto intensa, la quota neve sarà pronta a schizzare oltre i 2000 metri sulle Alpi, mentre al centro-sud è previsto un innalzamento della colonnina di mercurio sino a valori estivi.

Sarà anche il momento in cui potremo sperimentare le precipitazioni più intense che saranno sovente a sfondo temporalesco. Queste ultime dovrebbero privilegiare soprattutto la Liguria e l'alta Toscana, laddove lo Scirocco andrà in convergenza con la Tramontana, creando aspre convergenze. Previste in questa sede cumulate anche OLTRE 100/mm di pioggia in 24 ore.

Per i bacini esposti la Protezione Civile ha istituito il livello massimo di Allerta sino alla serata di domani. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum