Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dalla collina alla pianura: il Piemonte ancora baciato dalla "dama bianca"

Segnalate nevicate su diverse zone di pianura, specie nel Cuneese, altrove fiocchi abbondanti già in collina e nuovo inferno bianco sulle Alpi. Si attende ora la fase più propizia alle nevicate sino in pianura, quella delle ore del primo pomeriggio.

MeteoLive Zoom - 10 Febbraio 2014, ore 13.25

 Ecco la neve di pianura, quest'anno quasi esclusivamente prerogativa della regione Piemonte, ma andiamo per ordine. Come previsto i fiocchi cadono intensamente su tutto il settore alpino e raggiungono tranquillamente anche quote di collina. Neve fino a 300 metri segnalata nel Novarese, nel Biellese, sulle alture del Verbano. Nevica a tratti fin sul fondovalle ossolano.

Ma la neve cade a tratti persino in pianura. Per ora non a Torino città, anche se su alcuni quartieri alti dell'hinterland la precipitazione a tratti si alterna con un nevischio che sembrerebbe pronto a sfondare. Lo stesso vale per Cuneo città, dove nevica ma la temperature non consente per ora un attecchimento soddisfacente nel centro urbano.

Attendiamo ora l'apice della fase precipitativa: la ventilazione sciroccale si fermerà sulla Lombardia (ad eccezione del Varesotto dove a tratti nevica sin quasi al piano), sul Piemonte resisterà una ventilazione settentrionale che potrebbe favorire una bella nevicata, non solo nei dintorni di Cuneo, ma anche sulle pianure torinesi, alessandrine ed astigiane nelle ore del primo pomeriggio. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum