00:00 11 Aprile 2014

Dal satellite: i venti da est in Valpadana, la depressione corsa e l’instabilità al sud

Situazione interessante dal punto di vista sinottico sulla nostra Penisola. Ecco una breve analisi.

Sarebbe sicuramente molto più semplice prevedere il tempo su una pianura sconfinata, dove non sono presenti ne rilievi, ne bracci di mare, ma probabilmente la meteorologia perderebbe molto in merito a fascino e mistero.

L’Italia non si fa mancare nulla: c’è il mare, ci sono le pianure e anche i monti. Tutto ciò influenza pesantemente il clima del Bel Paese e le previsioni conseguenti non sono mai facili da redigere.

Guardate, ad esempio, cosa sta succedendo oggi sulla nostra Penisola. Apparentemente non sembra una giornata molto interessante, ma se si analizza il tutto con un’immagine da satellite il giudizio cambia.

In prossimità della Corsica, o meglio tra la Corsica e l’Isola d’Elba, è presente una depressione nei bassi strati. I  venti al suolo convergono in parte verso il suo centro, ruotando in senso antiorario.

Ecco allora la ventilazione da sud est sull’alto Adriatico, che poi piega ad est in Valpadana andando lettalmente a sbattere contro l’arco alpino, dove viene addensata un po’ di nuvolosità sulle Prealpi.

Per lo stesso motivo, sono presenti nubi basse sul Ponente Ligure, mentre il Levante ha cieli più sgombri e il sole non manca.

In Adriatico, le correnti si biforcano all’altezza dell’Abruzzo. Una parte confluisce nella depressione sopra citata con venti orientali, l’altra piega invece verso sud, confluendo un una depressione più vasta presente in sede ellenica. Le correnti da nord-ovest interessano il basso Adriatico e la Puglia, dove oggi il tempo si presenta un po’ instabile.

Insomma, anche in una giornata apparentemente poco incline all’interesse meteo come quella odierna, l’Italia sà sempre tirare fuori qualcosa dal cilindro.

Autore : Paolo Bonino