00:00 8 Aprile 2014

Colpi di tuono tra il pomeriggio e la sera sul Triveneto: DETTAGLI

Il passaggio sarà rapido. Coinvolto soprattutto il Triveneto.

La perturbazione a carattere freddo si sta addossando in queste ore alla catena alpina. Tra il pomeriggio e la serata farà sentire i suoi effetti su alcune zone del nord.

Ecco gli accumuli di pioggia previsti al nord tra le 12 e le 18 di oggi pomeriggio. Come potete vedere, i massimi effetti saranno concentrati tra l’est della Lombardia, il Veneto, il Trentino e il Friuli. Qui avremo anche la possibilità di temporali.

Fenomeni più sporadici invece sul Piemonte, segnatamente nel Cuneese. Qui probabilmente avremo rovesci o piovaschi, più difficilmente manifestazioni temporalesche.

Tra la sera e la notte la situazione migliorerà velocemente su gran parte del nord, ma i fenomeni si attarderanno sull’estremo nord-est ( Friuli Venezia Giulia in modo particolare). Qui saranno possibli ancora temporali, specie in prossimità delle coste giuliane e venete.

L’aria più fredda a seguire farà scivolare il nucleo instabile verso sud e nella giornata di mercoledì avremo instabilità su gran parte dell’Appennino centro-meridionale.

 

Autore : Paolo Bonino