Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cieli e climi di Sardegna

Breve viaggio tra le suggestive luminosità dell'Isola.

MeteoLive Zoom - 22 Marzo 2011, ore 14.12

La Sardegna, più che una semplice regione, può essere benissimo considerata una terra a sè. Questo sia per la sua caratteristica posizione che la vede distesa là nel bel mezzo del Mediterraneo, del quale ne costituisce una perla unica e preziosa, sia per la vastità del territorio, articolato tra coste frastagliate esposte ai quattro venti e tavolati montuosi, pur non molto elevati, ma distesi per parecchi chilometri.

Non dimentichiamo anche la lontana ma decisiva influenza operata dall'arco alpino sui venti che investono l'Isola da settentrione. Il Maestrale, frutto della deviazione e dell'incanalamento forzato del vento attraverso la valle francese del Rodano, caratterizza nel modo più intimo ogni scorcio della Sardegna. Anche l'imbuto delle Bocche di Bonifacio, che la separano dalla Corsica, creano una varietà di microclimi molto articolata nel comparto settentrionale.

Per questo motivo il clima risulta assai vario, soprattutto durante le stagioni di transizione (primavera e autunno) quando i contrasti tra il lontano continente freddo e il vicino mare tiepido possono sfociare in profondi centri depressionari che fanno del tavolato sardo un'ottimo ancoraggio per le loro scorribande. Nelle immagini vi proponiamo due scorci molto diversi della nostra bella regione in questo martedì 22 marzo: una vista sulla Maddalena assolata (prima immagine) e una panoramica sulle dolci colline dell'Oristanese (seconda).


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum