Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che primavera potremmo aspettarci?

Avvalendoci delle previsioni stagionali, cercheremo ora di tracciare una linea di tendenza in merito alla possibile evoluzione atmosferica per la primavera del 2014. Al via dinamiche circolatorie maggiormente meridiane oppure sarà ancora una volta l'atlantico con le sue depressioni a dettar legge sul tempo europeo?

MeteoLive Zoom - 7 Febbraio 2014, ore 11.30

La stagione invernale 2013-2014 si spinge a piccoli passi verso la sua conclusione, tracciando un profilo termico europeo che appare sin da subito ben chiaro anche ai non addetti ai lavori; diverse settimane di "zonalità sparata", ha veicolato aria molto mite sui settori orientali dell'Europa sino al cuore dell'Eurasia, confinando molto lontano da noi, il freddo intenso di origine artica o continentale. In conseguenza di questo, gran parte dell'inverno è stato caratterizzato da forti scarti termici positivi che hanno spadroneggiato sui settori orientali europei per gran parte del periodo invernale (esclusa l'ultima decade di gennaio) mentre temperature in media oppure leggermente negative, hanno caratterizzato i settori occidentali del continente.

Questa impostazione del pattern sinottico su larga scala diventa ancora più evidente quando osserviamo le anomalie di geopotenziale alla quota di 500hpa, le quali mostrano importanti scarti sopra la media sui settori est europei, compensati però da altrettanto importanti anomalie negative sui settori occidentali e sull'oceano Atlantico. Anomalie di geopotenziale di questo tipo, trovano risposta nella furente attività depressionaria extratropicale, provocata dal percolamento di masse d'aria fredda che, distaccandosi dalla regione canadese, danno vita in oceano Atlantico alla formazione di profondi gorghi depressionari.

Abbiamo a che fare con un percorso dell'atmosfera ben collaudato, che funziona ormai a pieno regime e che, probabilmente, solo con molta difficoltà verrà modificato dall'atmosfera. A tal proposito, le previsioni stagionali evidenziano anche per il periodo primaverile, il mantenimento di una circolazione mediamente occidentale sull'intero continente europeo, caratterizzata da rinforzi abbastanza frequenti della corrente a getto che darebbero così origine a fasi tendenzialmente positive dell'indice NAO (North Atlantic Oscillation).

Un pattern di questo tipo garantirebbe il sostanziale mantenimento di anomalie termiche positive sull'Europa orientale, mentre sui versanti occidentali le temperature risulterebbero in media o leggermente negative rispetto al periodo stagionale, denunciando il mantenimento di una sostenuta attività della zonale atlantica e canadese. Anomalie positive di geopotenziale sarebbero spesso protagoniste del Mediterraneo, denunciando così la presenza di fasi anticicloniche che garantirebbero scarti termici positivi soprattutto sulle regioni del sud, mentre al nord il tempo potrebbe subire con più facilità l'influenza delle correnti instabili legate alla semipermanente d'Islanda.

Questa linea di tendenza non pretende di essere una previsione, il suo obbiettivo è finalizzato a prevedere quale potrebbe essere il tipo di circolazione atmosferica che dominerà le redini del tempo in ambito europeo e mediterraneo nei mesi primaverili. Le sue precise ripercussioni in ambito territoriale andranno valutare cammin facendo dalle previsioni atmosferiche deterministiche.

Nelle due cartine vi abbiamo proposto la possibile evoluzione atmosferica stagionale nei mesi di marzo ed aprile 2014. La tendenza, emessa dal modello NCEP pone ancora una volta l'accento sulla persistenza di anomalie termiche positive concentrate sui settori orientali europei.
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum