00:00 7 Agosto 2013

Che grandinate nel Biellese!

Nella sarata di ieri, il Biellese è stato teatro di temporali molto intensi. Alltri temporali sono attesi tra oggi e domani.

Roberto Argentero ci ha inviato una foto assai esplicativa, che mette in risalto le palle di ghiaccio che nella serata di ieri (martedì) sono cadute su alcune zone del Biellese.

Nel pomeriggio di ieri MeteoLive aveva seguito l’evoluzione di una linea temporalesca (https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-Zoom/50/Come-un-fiammifero–in-un-bidone-di-benzina/42563/) che si stava innescando tra la Val d’Aosta e l’alto Piemonte.

Un’infiltrazione di aria più fresca dalle Alpi occidentali ha sbattuto in quota violentemente l’aria caldo-umida presente al suolo. Ciò ha dato origine ad una convezione di tipo esplosivo ed i temporali si sono originati in brevissimo tempo. In poche parole, è stato come togliere il coperchio ad una pentola a pressione.

Situazioni analoghe si potrebbero ripetere nelle prossime 48 ore sul settore di nord-ovest, stante l’arrivo della perturbazione temporalesca che al momento sta agendo sulla Francia. Laddove il "tappo" non è ancora saltato, i temporali potrebbero essere violenti con l’arrivo delle correnti più fresche atlantiche. Massima attenzione, quindi!

Autore : Paolo Bonino