00:00 5 Giugno 2015

Che DEPRESSIONE! Tanto BELLA quanto POTENTE…

Un ricciolo quasi perfetto è presente quest'oggi ad ovest delle Isole Britanniche.

Le opere d’arte in natura esistono. Non stiamo parlando di un albero maestoso, di un fiore con petali sgargianti o qualche altro capolavoro del mondo vegetale o animale.

Restiamo in ambientazione meteorologica ma non vi faremo vedere le bizze di un tornado o le scie sfolgoranti di un fulmine.

Questa immagine satellitare nel campo del visibile è stata scattata poco fa e inquadra buona parte del Vecchio Continente e il Vicino Atlantico.

Oltre alla grande isola di cielo sereno sull’Europa centrale e l’Italia, che corrisponde alla zona di alta pressione che ci sta interessando, spicca sicuramente il ricciolo quasi perfetto presente poco a nord-ovest delle Isole Britanniche.

Una lunga perturbazione tende a sfilare verso nord, avvitandosi attorno ad un minimo barico che sta determinando intenso maltempo su molte zone dell’Irlanda e della Scozia.

Più ad ovest è presente una nuvolosità puntiforme che rappresenta l’aria fredda proveniente dalle alte latitudini che viene letteralmente "attirata" verso la depressione sopra citata. La struttura dal satellite è davvero bella, quasi un’opera d’arte dell’atmosfera; per chi ha la sfortuna di trovarsi nei pressi di questa intensa perturbazione le sensazioni saranno sicuramente (e comprensibilmente) molto diverse.

Il vortice nuvoloso non avrà nessuna conseguenza sulla nostra Penisola in quanto tenderà ad allontanarsi gradualmente verso nord-est perdendo lentamente forza.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

 

Autore : Paolo Bonino