00:00 31 Dicembre 2012

Canada: fine anno sotto la neve

Accumuli importanti in particolare a Montreal e Toronto.

 Il Blizzard americano, quello autentico, non lo batte nessuno. L’irruzione di aria artica degli ultimi giorni ha investito gran parte del Continente nord-amerciano, insistento in modo particolare lungo la costa orientale.

La neve ha toccato anche gli Stati Uniti, arrivando alle porte d New York, ma è stato il Canada e venire investito in prima persona dalle violente bufere di neve partire dal Circolo Polare. Mezzo metro di neve fresca a Montreal.

Imbiancate da una spessa coltre bianca anche Ottawa e Toronto. La bufera ha spazzato soprattutto Quebec, New Brunswick, Nuova Scozia, Ontario e le Prince Edward Islands.

Alcuni incidenti stradali si sono verificati in Ontario, ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Durante la tempesta 11 mila persone sono rimaste senza energia elettrica nelle regioni a nord di Montreal, soprattutto nel Quebec occidentale.

Ora, la perturbazione si è allontanata verso l’Atlantico e l’aria si è rasserenata ma le temperature rimangono abbondantemente sotto lo zero.

Autore : Luca Angelini