00:00 19 Luglio 2018

CALDO: ecco DOVE colpirà di piú nei prossimi giorni

Rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo e con esso le temperature tendono a salire sino a valori ben superiori alle medie del periodo. Ecco dove il caldo sarà più fastidioso da qui alla fine della settimana.

Una nuova figura di bassa pressione è prevista organizzarsi nei prossimi giorni sull’Europa occidentale ma prima che possa intervenire un raffreddamento anche sul nostro Paese, dovremo fare i conti col richiamo di aria molto calda in sede prefrontale tra domani, venerdì 20 luglio e domenica 22. Questa fase di forte calura colpirà soprattutto le regioni dell’Italia centrale e meridionale. In questa sede i valori di temperatura previsti risulteranno particolarmente elevati e su alcuni settori potrà essere raggiunta la soglia dei +40°C

In queste situazioni il nostro territorio presenta dei settori che più di altri risultano particolarmente suscettibili alle ondate di calore, scaldandosi e raggiungendo temperature elevate con più facilità rispetto ad altri settori.  

Nell’ambito delle regioni meridionali il caldo più intenso tra venerdì e domenica si farà sentire sulla Puglia e la Basilicata. Valori elevati anche nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna. Saranno possibili picchi sino a +38/40°C. Al centro, il picco di caldo è previsto tra venerdì e sabato nelle zone interne di Campania, Lazio e soprattutto Toscana. Su quest’ultima regione saranno possibili punte sino a +35/+37°C. Al nord il picco di caldo tra venerdì e sabato sull’Emilia Romagna con valori sino a +34/+36°C.

Quando finirà? 

Come anticipato, la circolazione atmosferica sarà destinata a subire una nuova trasformazione nel prossimo weekend quando torneranno i temporali dapprima al nord e poi anche al centro nella notte tra sabato e domenica. Il caldo tenderà a ritirarsi all’estremo sud che saranno anche i settori d’Italia ad uscirne per ultimi. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi